MEAT FOR DOGS/ACROSS – “Split LP” (Overdrive Records) 7/10 recensione di Michael Simeon
Leggi Meat For Dogs e inevitabilmente vieni catapultato nella tua tardo adolescenza quando senti per la prima volta “Alice” sul sample di uno dei vari Speciali Punk di Rocksound. Un bel punk rock condito da una registrazione abbastanza grezza, seguito qualche anno dopo da quello che è tuttora l’album più rappresentativo della band, ovvero “Il Grande Bluff”. Cambiano le strade, cambiano gli ascolti, mi perdo per strada le uscite successive, fino a quando l’anno scorso salta fuori la news della ristampa in vinile di “Il Grande Bluff” a cura di Overdrive Records. La band di Catanzaro, attiva dal 1993, ci deve aver preso gusto perché poi è il turno di un nuovo inedito intitolato “Brucia”, condito da un video ispirato ai fatti di Minneapolis e all’omicidio di George Floyd.
Pensate sia finita qui? Direi proprio di no perché questo inedito finisce dritto dritto in uno split LP assieme ad un altro gruppo calabrese, ovvero gli Across, dove troviamo un inedito a testa e un altro pezzo dove si coverizzano a vicenda.
Il pezzo dei Meat For Dogs suona bello fresco, come se fosse uscito dai primi 2000, in fondo dopo quasi 30 anni la classe non è acqua. Molto bella anche la loro reinterpretazione di “L’Odore Della Pioggia” degli Across, dove a mio parere danno quella botta in più al pezzo originale, già di per se molto valido. Gli Across invece hanno un sound più grezzo e spigoloso, molto street punk senza disdegnare qualche accenno melodico come avviene in “Didascalia”. Bella anche la loro cover di “A Spasso Nei Cieli” dei Meat For Dogs.
Un gradito ritorno per i primi e una buona conferma per i secondi per uno split che è il sigillo di un’amicizia ultra decennale che lega i componenti delle due band sopra e sotto i palchi del Punk Rock e Hardcore italiano.