Le stranezze del mondo del punk rock hanno portato i canadesi McRackins a festeggiare i loro 25 anni di carriera (nati quindi nel 1994!) a Bergamo al Punk rock raduno dopo 9 anni di assenza dai palchi (l’ultimo disco It ain’t over easy era del 2010 su Wolverine rec). In effetti molti sono i collegamenti del gruppo con l’Italia, tra le altre cose sono usciti per la Wynona records (Bat out of shell del 2006), per la San Martin rec con uno split con i Joker’s di Monza e hanno fatto un fantastico split con i Manges (Amp rec. CD del 2000, qualcuno si decide a ristampare questa bomba in LP?!).
Per assurdo pare che i canadesi abbiano più seguito in Europa che non negli USA (vedi il numero di date live fatte e l’intervista recente a cura del PRR) ma certamente attraversare l’Oceano per un concerto è un segno indubbio di devozione totale alla causa del punk rock. Se poi ci si mettono di mezzo un volo cancellato (25 ore per arrivare dal Canada!) e la sparizione delle chitarre possiamo etichettare il tutto come un’avventura che poteva essere potenzialmente disastrosa ma che con la caparbietà tipica dei punk rockers si è poi trasformata in un disco live strepitoso.
Si perchè quel live del 2019 al PRR4 è stato registrato live da Brown Barcella, mixato al Rock Pitt da Todd Stefanson e trasformato in una piccola opera d’arte a 33 giri … e non solo perchè il live è stato pubblicato in 4 formati (c’è anche la 8-tracks e la Cassetta), il vinile è stato stampato in 7 splendide versioni multi-colore (tra cui la mia Tears are falling splatter edition uscita per la PRR records) e la copertina omaggio a Alive dei Kiss del 1975 disegnata da Paulinho Tscherniak è qualcosa di geniale (layout di Adrew Cairns).
Per completare: l’artwork comprende una serie di belle foto del live che ha visto al solito i McRackins travestiti da 3 uova e un cane (a quanto pare la trasformazione è stata frutto di un esperimento nucleare mal riuscito) e il pubblico in visibilio. La scaletta dei pezzi è stata assolutamente azzeccata, credo abbia accontentato tutti i fan, ed è stata condita da una performance impeccabile sotto il profilo tecnico, da un suono e da parti vocali molto più grintose rispetto ai dischi registrati in studio e da uno spirito “fun” al punto giusto.
Ramones + Kiss, lo spirito dei Dickies, la grinta dei Descendents, le melodie degli Screeching Weasel, questi sono per me i McRackins. Tra le mie preferite Candy, Spazz, Teenage Valentino, Burning bridges e Uh Uh Oh con cui han chiuso a sorpresa il live: I wrote this song in just two minutes flat I lost the words I don’t know where they’re at…
Altri dischi consigliati:
- Comicbooks And Bubblegum su Screeming Apple del 1999;
- split CD con Manges su Amp rec del 2000;
- In on the Yolk su Shredder rec 1995;
- Sentitevi anche Fil Mcrackin & The Hens split con The Evil O’Brians Katakomben Rekordz 2019.