Sabato 31 agosto dalle ore 16 presso i laghetti di Romans d’Isonzo (c/o Blanco Beach) si svolgerà un piccolo festival punk-hardcore che darà spazio a una decina di gruppi locali. Ne parliamo con Giangi, instancabile agitatore della scena hardcore sia come musicista (Bonfire Kids, Definite, Misery for a living) che come organizzatore.
Ciao Giangi, chi siete dietro all’organizzazione di Ranaut? Come e perché è nata questa idea?
Iniziamo subito col dire che il RANAUT è partito come una festa punk di fine estate. Qualche tenda e un generatore per fare suonare le band, che in breve sono diventate 11, il che lo ha trasformato in un Fest vero e proprio. Ora stiamo correndo per far quadrare il tutto. Tra stage, backstage e camping tutto DIY, c’è molta carne al fuoco. L’idea viene in realtà da Frenky (Liz Pegris) e Andrea (Strozzapreti) che vedevano le date della zona sempre più risicate. Davanti a una birra ci siamo decisi a fare qualcosa e iniziare con un piccolo Fest per tastare il terreno e gettare le basi per qualcosa di più grande l’estate prossima.
Ottimo, in effetti in zona i concerti punk rock negli ultimi anni scarseggiano, quindi avanti tutta! Raccontaci un po’ della location che sembra suggestiva e come sarà organizzata la giornata, cosa troverà chi verrà al RANAUT oltre alla musica?
I laghetti sono già sede di diversi eventi ma al momento gira tutto verso l’elettronica, quindi perché non tornare ai live e alle birre, piuttosto che i drink e i DJ?! La giornata partirá dal primo pomeriggio con Disco Mannaro a intrattenerci mentre si montano le tende e si salutano gli amici. Poi fuoco alle polveri, dalle 16:30 una band ogni mezz’ora salirà sul palco fino agli headliner che andranno a ruota libera. Tutto questo sulle sponde dei laghetti di Romans con chioschi di birra e distro per portarsi a casa qualche disco oltre ai lividi del pit.
Bene in attesa del Ranaut riscaldiamo i motori conoscendo le band che suoneranno, ok?
Intanto vi svegliamo chi aprirà il primo (speriamo di una lunga serie) Ranaut Fest! Questa volta in chiave acustica i nostrani Liz Pegris reduci da loro ultimo EP To The Stake che ha fatto suscitare un ottima recensione dai ragazzi della fanzine RefuseResist Un ottima spinta per il loro futuro!
Poi sarà il turno de I Colpisci Dove Più Nuoce che nascono dal progetto solista di Luca Vecchiavolpe alla quale si uniscono Pietro, Fabrizio ed Alioscia. Suonano Anarco Punk Hardcore con diverse sfumature dall’ emo al metal. Hanno condiviso i palchi e Benefit con CGB, Narkan, l’Ordegno, Nikotina, Liz Pegris, Turn Against, No So Far, Hop Hop Riot e molti altri. Sono impegnati nella registrazione del primo EP previsto per i mesi che anticipano il 2025 di cui l’attesa è veramente forte. La batteria vi sparerà in faccia tutto quello che più desiderate.
A seguire, direttamente dalla scena di Trieste Hardcore abbiamo i giovani Impatto. Sono un gruppo hc militante, nascono il 30 luglio 2023 dalle ceneri di un gruppo punk. Fanno parte del collettivo Trieste Hardcore con cui cercano di riportare un po’ di vita nella loro città. Hanno diviso il palco con Stiglitz, Tigre, Contrasto, Minoranza di uno e tanti altri. Giovani e con tanta voglia di fare ci faranno scatenare e ci lanceranno solo bombe!
Poi dovrete essere pronti a cavalcare il pit con un po’ di sano hardcore/punk melodico! Snait è un nuovo progetto nato dall’unione di membri di Misery For A Living e Liz Pegris! Fautori di un hardcore/punk melodico che mantiene una componente di aggressività memore delle loro precedenti esperienze, con questa band esplorano sonorità che ricordano band come Lifetime, Kid Dynamite e As Friends Rust. Questo Fest ospiterà il loro esordio dal vivo. Con loro possiamo aspettarci solo che sorprese esplosive!
Poi ci sarà uno dei gruppi locali che è una promessa per il futuro su cui riponiamo molta fiducia. Formati nel gennaio ’23, con le loro sonorità dirette, gli Strozzapreti, vogliono trasmettere il loro dissenso verso deliri e pazzie della società in cui stiamo vivendo a ritmo punk. Sono giovani che non temono pregiudizi, quello che hanno da dire lo dicono a loro modo. Sono tutti un po’ pazzoidi ma vi faranno scatenare.
Ospiti sempre graditi del Veneto, gli Oggetto Sconosciuto sono alieni come pochi e ci faranno ballare a ritmo punk rock molto deciso e accattivante. Sono un gruppo punk rock di Treviso nato nel 2019. Grandi sostenitori del Nuovo Ordine Mondiale (per gli amici NWO), dopo alcune date di riscaldamento e qualche singolo un pò meh, la band si appresta a far uscire il primo disco per l’autunno del 2024 in concomitanza con l’esportazione della democrazia in Vaticano. Chissà in che dimensione ci porteranno.
Adesso non si scherza più, abbiamo i freschissimi D.C. SlugZ che vogliono lanciarci bombe in faccia. In puro stile West Coast I D.C. SlugZ sono una nuova band Hardcore stile Low-Fi tra gli OFF! e lo skatecore dei Celebrar ballzy! Cantano sguaiato, suoni sporchi e tutto il più veloce possibile. Tra un mese uscirà il loro primo LP e questa è la loro prima frenetica data!
Siccome ci teniamo a proporvi il meglio delle band underground locali, pronti a lasciare il segno i Sixpack incastrano imponenti chitarre Madball con testi al vetriolo, stile Negazione. Due EP per la band più newyorkese del Goriziano e sappiamo di per certo che non finiranno qui.
Seguiranno la band L’incubo, un progetto hc punk a sfondo nichilista nato nel 2007. Rimasto latente per piu di un decennio ha continuato a raccogliere esperienze per produrre testi rappresentazione del male di vivere, delle scelte sbagliate e delle perdite, dell’odio e del senso d’impotenza verso una società che ci divora. Riformatosi ufficialmente nel 2024, L’incubo è prossimo alla pubblicazione di “Borghese Delusione”, una raccolta di vari brani scritti in questi anni.
Ora è il momento di presentare i nostri primi Headliner: sono gli Hop Hop Riot una band in stile Hardcore in stile East Coast! Insieme ormai da più di dieci anni infiammano la scena con ritmiche serrate e chitarre granitiche l’anno scorso hanno sfornato un omonimo EP di 8 tracce promosso da un folto tour e che ci spareranno in faccia senza pietà.
Il secondo Headliner che conclude la lunga lista di band che completano il nostro fest sono i Commando. Una sorta di rock punk con una spruzzata di metal con strumenti deraglianti. La chiave di volta sono i testi: slogan nonsense (che rimangono appiccicati in testa) e molto altro per farti vedere nuovamente la luce del ruock’n ruoll ! Portatevi un bel costumino che ci sarà da ballare!
Planet earth 1994 sarà presente con un banchetto di LP-CD punk-hardcore: ALTO CONTENUTO INFIAMMABILE!