“Punk rock raduno! Andiamo! Vaffanculo!” è la canzone iniziale della compilation del festival che dal 2016 si svolge a Bergamo e potrebbe essere il motto perfetto dei 4 giorni se non fosse che c’è molto di più dietro ad un evento che ospita decine di artisti e fans da tutto il mondo. Ai punk rockers piacciono le cose semplici, che nascono in strada e mantengono coerenza e genuinità nella proposta, ma organizzare un festival di questo calibro, in un periodo in cui il genere non è certo di moda, richiede uno sforzo e una competenza organizzativa che lasciano poco spazio all’improvvisazione. E quindi riuscire a mantenere in equilibrio un organizzazione perfetta e uno spirito spontaneo è una sfida complessa che però anche grazie alle coinvolgenti location dello Spazio Giovani Edonè e degli altri luoghi della città in cui sono disseminati gli eventi, il Punk Rock Raduno vince sempre.
Si parte mercoledì 10 luglio alle ore 20 con il Welcome party presso il Goisis (Via Giulio Cesare) con il live in acustico degli attesissimi punk mascherati Jasons dal New Jersey, attiva dal 2015 con un sound devoto a Ramones, Kiss e Misfits, a seguire il punk folk duo lombardo dei Menagramo.
Giovedì 11 luglio è la prima giornata ufficiale e sul palco dell’Edonè saliranno Slang Poor Kids (punk californiano da Brescia), Jagger Holly (pop punk power trio con membri dei DeeCracks), Detroit Cobras (garaage rock Detriot) e The Ergs (pop-punk crazy-core dal New Jersey). L’attesa è alta soprattutto per la band di Mikey Erg che per la prima volta suona in Europa e che negli anni 2000 ha riscosso un notevole successo tra i fan del genere grazie al disco “Dork rock cork rod” che quest’anno festeggia i suoi 20 anni con una ristampa re-mixata da Steve Albini. Nel pomeriggio dalle 17 presso Donizetti studio p.zza Camillo Benso Conte di Cavour 15 inaugurazione (con sorprese musicali) della mostra COPS di Manuel Cossu artista che è anche batterista dei Manges.
Venerdì 12 luglio si comincia con il brunch alle 11 presso Tassino cafè in Largo Nicolò Rezzara 6, e sarà il Dj set del team della Stardumb records, etichetta di Rotterdam punto di riferimento per il pop punk negli anni 2000, a far alzare da subito il dito al cielo dei punkers. Nemmeno il tempo di fare una pausa pranzo che alle ore 13 ci si sposta al Bikefellas di Via Giuseppe Gaudenzi 6 dove sono previsti 2 live in acustico, Mike Erg dei The Ergs e Paul Caporino dei M.O.T.O (band culto formata nel 1981 a New Orleans). Alle 15 ci si sposta all’INK club di Via Giosuè Carducci 3/b per i concerti di Carmines, “a band of surfers from Orange country”, e The Veterans, side project di Andrea Manges. Alle 19 i concerti ripartono all’Edonè e dare il via agli aperitivi saranno i punk rockers bresciani Riccobellis. A seguire una reunion inaspettata di uno dei primi gruppi punk rock in italiano dell’ondata degli anni ’90 e cioè i mitici Home Alone autori dell’inno “Mi sono innamorato di una Moretti da 66”. Alle 20.30 è il turno della rivelazione del 2024 scovata dalla Striped records in Finlandia, sono The Odorants oscura dark-punk band che ama il periodo più cupo dei Ramones. A seguire una amatissima band spagnola, i Depressing Claims che si riuniscono per l’occasione sicuramente proporranno le loro hit tratte anche dal disco Radio Surf del 1995 ristampato dalla romana Hey suburbia! Sarà Gab De La Vega folk rock punk singer bresciano a raccontare storie con la sua chitarra acustica in attesa dei GRADE2 punk-oi band proveniente dall’Isola di Wight e sotto etichetta Hellcat records. A seguire in acustico Nando che proporrà gli inni dei Senzabenza, i punk rock veterans italiani per eccellenza. Chiude il venerdì Paul Caporino che supportato dalla band dei Proton Packs eseguirà i pezzi dei suoi M.O.T.O. (Master of the obvious) all’insegna del punk rock più semplice e scanzonato tutti con il dito alzato a cantare “I hate my fuckin job”, “Danche to the radio” “Deliver deliver deliver” e molte altre.
Sabato 13 luglio due treni “Train to vipersville” partiranno da Edonè alle 10 e alle 11 per portare a suon di punk rock il pubblico al Roller derby presso il Parco Olmi/ 2 skate Arena dove suonerà alle 12 Keavy Keavy aka Kevin Aper poi comincerà la sfida tra le Crimson Vipers e le Baronnes. Tra il primo e secondo tempo sul palco di nuovo i GRADE2. Dopo partita come se non bastasse ci sarà un’ulteriore sorpresa.
I live ripartono presso Edonè alle ore 16 con gli Spaventapassere punk rockers da Cesena che si autodefiniscono band terapeutica e di facile ascolto. Alle 16.45 saliranno sul palco i Ratbones da Genova con un puro e classico Ramonescore. Seguiranno gli austriaci 7 years bad luck autori di un punk-core pieno di energia e melodia. Alle 18.15 un altro dei gruppi di riferimento della scena punk-hc italiana anni ’90 i Crummy stuff di Milano che hanno recentemente ristampato le loro pietre miliari “Punk’s not sad” e “Never trust a punk” punti di riferimento per chiunque voglia conoscere quel fiorente periodo. A seguire direttamente da Palermo i Semprefreski, punk harcore veloce in italiano (“Cercasi un mondo punk rock” il loro primo album del 1999″) con alla voce Paolo Ciaccio che accenderà l’After party del venerdì con un dj set. Lo spazio successivo sarà del giamburrasca del punk Kevin Aper con la sua nuova creatura pop-punk Sweatpants Party, divertimento assicurato! Alle 20.30 toneranno sul palco i The Jasons da Crystal Lake con un live che certamente lascerà il segno. Nella serata i sabato ci sarà un palco anche per giovani band emergenti selezionate dagli organizzatori, a intervallare gli ultimi gruppi del main stage ci saranno sull’Under 20 stage i L.O.P.S., Civic 50 e Useless4. Sul palco principale avremo dalle 21.20 Yum Yums, scandinavi dediti a un power pop molto zuccheroso, gli immancabili londinesi Zatopecks con un album nuovo appena uscito per Stardumb records e infine i grandissimi Mean Jeans, snotty pop-punk sotto l’ala protettrice della Fat wreckords. La festa non si conclude perchè c’è il dj set di Paolo dei Retarded.
Domenica 14 luglio dopo un pranzo con cibo locale all’Edonè alle 14 ci sarà l’estrazione della lotteria “Raffle draw” che serve a finanziare il festival, con bellissimi premi a tema Punk rock (vinili e merch speciale). A seguire un concerto a sorpresa in attesa dei romagnoli Lillians autori di un punk-core molto personale e coinvolgente, hanno fatto uscire da poco I Wish I Lived This Life per la neonata Tropical London Records. Alle 16.45 sarà la volta degli Stiglitz, turbo oi-punk da Genova che poi cederanno il palco ai Jaguero, punk/emo band da Vicenza su Epidemic records. Il pomeriggio prosegue con i MaDDaM garage punk band creata da Damiano Cason e Damiano Wilson di Bee Bee Sea e Yonic South. Alle 19 salgono sul palco i Crocodiles, duo garage punk in arrivo addirittura da San Diego. I tre gruppi a chiudere questa edizione saranno Neon Bone, un mix di punk rock anni ’90 e sinth pop anni ’80, Gli Ultimi, street punk-oi in italiano, hanno collaborato anche con Zerocalcare, e The Gories, assoluti veterani del garage punk blues provenienti da Detroit e guidati dal genio assoluto di Mick Collins.
Sia sabato che domenica nel pomeriggio sarà possibile anche divertirsi con il Punk rock music quiz powered by Sarapunka e far partecipare ai ragazzi dai 4 ai 12 anni alla School of punk rock con Dulco Granourco (sabato live set e domenica 2 sessioni una alle 17 e una alle 18). Il Raduno Tattoo party sarà attivo presso Manomorta Shop (via Angelo Maj 14) da giovedì a domenica dalle 11 alle 19.
Senza dimenticare che nello splendido parco dell’Edonè saranno al solito allestiti i banchi del merch ufficiale del festival (Striped records e Wild Honey) e delle numerose distro, negozi (Flamingo records…) e artisti.
See ya in the pit! Punk rock Raduno! Andiamo! Vaffanculo!